BOLLETTE: NEL 2012 LUCE E GAS IN AUMENTO – Che il 2012 sarà un anno di sacrifici, in particolare per gli italiani ‘medi’ e per le fasce più deboli della popolazione, è ormai chiaro. Ieri la manovra del governo, che prevede tagli alle spese, nuove tasse e interventi in materia previdenziale, ha ottenuto il via libera della Camera ma non saranno solo gli interventi lacrime e sangue studiati dall’esecutivo a penalizzare gran parte dei cittadini. L’anno prossimo infatti potrebbe aprirsi con un consistente aumento delle bollette del gas e della luce. A comunicarlo è Nomisma Energia che, nelle stime anticipate all’Ansa, rende noto che : i prezzi potrebbero salire rispettivamente del 2,7% e del 4,8%, percentuali che andrebbero a corrispondere a 53 euro di spesa in più all’anno. Una vera e propria stangata, insomma, quella che attende le famiglie all’indomani del veglione di San Silvestro.
E questo nuovo rincaro va ad aggiungersi al consistente aumento del prezzo dei carburanti scattato qualche giorno fa. “Dopo la stangata sui prezzi della benzina, che l’hanno spinta nei distributori italiani ai massimi d’Europa, arriva un’altra batosta con le tariffe di luce e gas, a conferma che l’Energia è il bene più tartassato per i consumatori finali”, dichiara Davide Tabarelli di Nomisma.
C’è comunque da precisare che i dati riportati sono frutto di stime e che pertanto per avere numeri definitivi bisognerà attendere gli aggiornamenti dell’Authority, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.
Redazione online