
PASSERA MANOVRA – Il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, oggi è stato ospite della trasmissione “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio in onda su Rai tre . Il Ministro ha parlato ovviamente dell’imminente manovra economica.
Nella giornata di oggi, l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha pronosticato una successiva manovra economica e Passera ha smentito categoricamente la notizia: “Non c’è nessuna altra manovra in arrivo. C’è stata la manovra, c’è stato il piano Monti di salvataggio per bloccare l’impatto di Grecia due e adesso tutti i pezzi del Paese devono muoversi, dalla giustizia allo sviluppo, all’istruzione, per cercare di finanziare con le cose che si possono trovare in quei settori. Nessuno oggi è al sicuro data la situazione mondiale ma con questo piano abbiamo messo in sicurezza l’Italia ed evitato il rischio della Grecia, che era ad un passo, recuperando in credibilità. Prerequisito questo di tutte le altre cose. Adesso mese dopo mese dobbiamo consolidare il piano di rigore che reinneschi la crescita dopo dieci anni di non crescita. Dovremo fare ancora tante cose per il paese e ci sarà bisogno di nuove risorse per l’economia che sta andando male. Per questo bisogna trovare risorse attraverso altre leve come l’evasione fiscale, la riduzione dei costi, l’utilizzo al meglio dei fondi europei e di quelli che ci sono.”
C’è fiducia dunque da parte di Passera nonostante gli enormi sacrifici a cui sono chiamati gli italiani in questi mesi. L’Italia deve ripartire e non sarà semplice accontentare tutti.
redazione on line