Ministro della Giustizia Severino: serve una riforma dei delitti contro la pubblica amministrazione

Paola Severino, Ministro della Giustizia

MINISTRO SEVERINO: RIFORMA DELITTI PA – Per il Ministro della Giustizia Paola Severino “c’è bisogno di una riforma dei delitti contro la pubblica amministrazione, ovvero quelli attenenti alla corruzione dei pubblici ufficiali. Si tratta di un intervento, spiega Severino, da tempo richiesto dal “comune sentire sociale”. Tuttavia, “una buona riforma dei delitti contro la pubblica amministrazione dev’essere preceduta da un intervento di revisione delle procedure decisionali e di gestione“, spiega il ministro della Giustizia. “Proprio per questo – aggiunge -, con il ministro dello Sviluppo economico Passera e della Funzione pubblica Patroni Griffi, stiamo costituendo un tavolo di confronto per la semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e impresa“.

Il Ministro Severino afferma poi che è necessario inserire nel codice penale “figure giuridiche nuove”, “come la corruzione privata all’interno delle imprese, e cioè una forma di corruzione che non riguarda solo i pubblici ufficiali”.

“Non ho mai pensato alla legge come qualcosa che possa essere contro qualcuno o a favore di qualcuno – dichiara Paola Severino al quotidiano Repubblica -. Il legislatore deve intervenire quando c’è bisogno”.

Redazione