Maltempo, sud Italia nella morsa del gelo: bufera di neve sulla Sila

MALTEMPO: GELO E NEVE AL SUD – Un’ondata improvvisa di maltempo e di gelo ha travolto nelle ultime ore tutta l’Italia e in particolare le regioni del Sud, che fino a pochi giorni fa si godevano un inedito clima primaverile. Le temperature sono precipitate di botto e anche sul Meridione ha iniziato a cadere la neve. E anche molta: sulla Sila sta nevicando ininterrottamente da 24 ore e a Camigliatello e Lorica la neve caduta sfiora ormai il mezzo metro.
In tutta la Calabria sono state registrate temperature polari: la colonnina di mercurio è scesa fino a -7 gradi. La zona è inoltre battuta da forti raffiche di vento.

Intanto persiste l’allarme meteo, prorogato fino alla mezzanotte di oggi, lanciato dalla Protezione civile per Napoli: in corrispondenza del capoluogo campano il mare è molto agitato e anche in questo caso si registra un forte vento proveniente da nord. Ed è proprio a causa del vento che si è verificato un incidente, fortunatamente terminato senza conseguenze, nel porto di Procida: protagonista dell’episodio è stata una nave della Caremar, che è stata spostata da una raffica ed è andata a scontrarsi contro un’altra imbarcazione durante le operazioni di ripartenza .

Redazione online