
REPUBBLICA CECA: FUNERALI HAVEL – Sono decine i rappresentanti della scena politica internazionale che oggi sono giunti a Praga per i funerali dell’ex presidente ceco Vaclav Havel, scomparso domenica scorsa. Presenti, tra gli altri, il segretario di Stato degli Usa Hillary Clinton, il premier inglese David Cameron e il presidente francese Nicolas Sarkozy. La cerimonia è stata celebrata da Dominik Duka, arcivescovo della capitale della Repubblica Ceca, presso la cattedrale di San Vito.
Durante la messa è stato letto anche un telegramma che Papa Benedetto XVI ha inviato all’attuale presidente ceco, Vaclav Klaus. Il Pontefice ha ricordato “quanto coraggiosamente Havel difese i diritti umani in un tempo in cui erano sistematicamente negati al popolo ceco” e ha porto le sue “sentite condoglianze in questo momento di dolore nazionale”.
Havel, drammaturgo e scrittore oltre che politico, è stato uno dei protagonisti della Rivoluzione di Velluto che ha portato al crollo del regime comunista nel Paese ed è stato l’ultimo presidente della Cecoslovacchia e il primo a ricoprire lo stesso incarico, nel 1993, nella neonata Repubblica Ceca.
T.D.C.