LEGA NORD – La manovra economica è divenuta effettiva dopo l’approvazione del Senato e la Lega ancora una volta non frena dall’inscenare una nuova protesta a Palazzo Madama, dove dopo la baraonda di ieri 15 senatori leghisti hanno ricevuto un provvedimento formale di censura. Dai banchi del Carroccio si elevano “Buuu”, urla e grida di “Libertà!Libertà” al momento dell’approvazione e il partito di Umberto Bossi ribadisce la propria contrarietà e opposizione ad un governo definito “antidemocratico” sin dal primo giorno. Il leader Umberto Bossi si dice certo che l’esecutivo Monti non reggerà fino al 2013 neppure con il beneplacito del presidente Giorgio Napolitano e che il decreto ‘salva Italia’ non aiuterà gli italiani, bensì li “affonderà”, perchè mette “troppe tasse e non crea posti di lavoro”. Bersaglio degli strali padani è anche l’ex premier Silvio Berlusconi, criticato per aver scelto di appoggiare Mario Monti: “Mi sembra che abbia troppa paura – afferma il Senatur -. Sta lì buono come una pecorella”.
L’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni, ospite di ‘Otto e mezzo’, sembra addolcire i toni anti-berlusconiani, ma allo stesso tempo confessa che la lega Nord troppe volte ha dovuto digerire soluzioni acerbe per colpa del Cavaliere: “Non credo che Berlusconi sia uno che ha paura, è un lottatore, un gran combattente. Non so in che contesto Bossi ha detto quella cosa – precisa Maroni -. Non so cosa intendesse. Per quel che conosco Berlusconi ha lottato fino alla fine per mantenere il governo o andare a elezioni. Purtroppo non è successo e ora abbiamo a che fare con una compressione della democrazia”. E aggiunge: “Ci sono state tante cose che abbiamo dovuto digerire. Ora ci divertiamo di più perchè per tre anni e mezzo siamo stati ligi al dovere di votare sempre sì, adesso possiamo testimoniare il nostro dissenso”.
Silvio Berlusconi sembra non prendere troppo a male i toni bellicosi del Carroccio, consapevole che la rottura dell’alleanza potrebbe compromettere le elezioni amministrative previste per la prossima primavera: “La Lega fa opposizione e ci si diverte anche molto. Rido – ha aggiunto il Cavaliere – perchè sono anche simpatici quei comportamenti in parlamento”. E preferisce evitare qualsiasi strappo aprendo la strada ad un’eventuale nuova intesa politica: “Sarebbe puro masochismo non arrivare a una alleanza nel centrodestra – ha dichiarato l’ex premier -. Ragioneremo insieme”.
Luigi Ciamburro