Pompei: un nuovo crollo danneggia la Domus di Tiburtino

Pompei, la Domus di Loreio Tiburtino

POMPEI: NUOVO CROLLO – Un nuovo drammatico crollo ha colpito la bellissima e fragilissima Pompei. A cedere questa volta è stato un pilastro del pergolato esterno della Domus di Loreio Tiburtino (Regio II, Insula II). Il crollo è stato scoperto durante un sopralluogo. La notizia è stata data ieri dalla soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei.

La Casa di Loreio Tiburtino, o di Octavius Quartio, si trova lungo la via dell’Abbondanza, nella Regio II, Insula II, a ridosso della palestra grande e dell’Anfiteatro. Si tratta di una delle domus più estese degli Scavi di Pompei. Nella Casa di Tiburtino si trova un importante e monumentale giardino, decorato da un colonnato, un pergolato e una piscina di grandi dimensioni che nelle forme ricorda un fiume, forse il Nilo, ed è arricchita di ornamenti egiziani.

I pilastri del pergolato della Casa di Loreio Tiburtino verranno messi immediatamente in sicurezza utilizzando i fondi ordinari della Soprintendenza. Poi, nei primi mesi del 2012 partiranno gli interventi di diagnosi delle insulae e di mitigazione del rischio idrogeologico, nell’ambito del progetto di restauro e messa in sicurezza degli Scavi di Pompei finanziato con 105 milioni di euro dalla Commissione Europea.

Redazione