In vista dell’arrivo del Papa a Cuba Castro concede un maxi indulto

Il presidente cubano Raul Castro

CUBA: CASTRO CONCEDE INDULTO – Buone notizie per quasi tremila progionieri chiusi nelle carceri di Cuba. Il presidente Raul Castro ha infatti annunciato la decisione di promulgare nei prossimi giorni un indulto che coinvolgerà 2.900 detenuti, precisando comunque che la grazia non riguarderà coloro i quali sono stati arrestati per reati ai danni della sicurezza nazionale. A beneficiare del provvedimento saranno invece gli over 60, i giovani incensurati e le persone che hanno problemi di salute.

Parlando al Parlamento cubano, Castro ha spiegato che la concessione del’indulto è stata decisa in vista dell’arrivo del Papa sull’isola: a marzo del prossimo anno, infatti, Benedetto XVI si recherà in visita a Cuba per celebrare i 400 anni della Virgen de la caridad del cobre.

Nel suo intervento davanti all’Assemblea de L’Avana Castro ha invece trascurato un tema su cui erano concentrate molte aspettative, quello della riforma migratoria: si tratta di un argomento molto sentito da parte della popolazione ma il presidente ha semplicemente detto che da questo punto di vista sono sì previsti cambiamenti ma “senza fretta”.

Redazione online