
LIGURIA: INCENDIO SCATENATO DA PETARDI – La situazione è ancora critica in Liguria, dove da due giorni le fiamme di un vasto incendio stanno divorando centinaia di ettari di bosco nel Savonese. L’incendio è divampato a Vado Ligure nella notte di Natale e ha reso necessaria l’evacuazione di quasi trecento persone residenti nella zona.
Le forze dell’ordine hanno ipotizzato immediatamente l’origine dolosa del fuoco ed ora arriva la conferma: l’incendio si è scatenato a causa di alcuni petardi – i cui resti sono stati rinvenuti dagli agenti della Guardia Forestale – che sono stati fatti esplodere sulla collina nei pressi di Vado.
La notizia, circolata in queste ore, dell’iscrizione nel registro degli indagati di due minori è stata invece smentita dalla Procura di Savona, che ha sì avviato un‘inchiesta ma contro ignoti. “Non ci sono indagati – spiega infatti il colonnello Olindo Di Gregorio – Si possono fare soltanto delle ipotesi. Raccoglieremo altre testimonianze per avere un quadro più preciso di come si è sviluppato l’incendio”.
Intanto la notte scorsa le fiamme, che sembravano essere state quasi domate, hanno ripreso forza, rendendo ancora una volta necessario l’intervento di elicotteri e canadair.
T.D.C.