ANTITRUST MULTA APPLE – Brutto colpo per la Apple in Italia. Il colosso dei computer fondato da Steve Jobs si è infatti visto infliggere dall’Antitrust una multa da 900.000 euro per pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. L’authority per la concorrenza italiana ha infatti accertato “la non piena applicazione ai consumatori, da parte delle società del gruppo Apple operanti in Italia, della garanzia legale biennale a carico del venditore“, oltre alle “informazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori”.
In base a quanto accertato dall’Antitrust, in seguito a numerose segnalazioni dei consumatori e delle associazioni a loro tutela, le tre società del gruppo, Apple Sales International, Apple Italia e Apple Retail Italia hanno messo in atto due distinte pratiche commerciali scorrette: presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell’acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno; le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo, quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale biennale gratuita prevista dal Codice del Consumo.
L’Antitrust ha inflitto 400mila euro di sanzioni economiche per la prima pratica commerciale scorretta nei confronti dei consumatori e 500mila euro per la seconda. La multa per la prima pratica commerciale scorretta è stata ridotta, rispetto alla sanzione massima di 500mila euro, in seguito alle modifiche apportate dalle società del gruppo Apple per garantire una migliore informazione ai consumatori.
Entro 90 giorni, Apple Sales International dovrà adeguare le confezioni di vendita dei servizi AppleCare Protection Plan, inserendo l’indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità e indicando correttamente la durata del periodo di assistenza con riferimento alla scadenza della garanzia legale biennale.
Le tre società di Apple, oltre a cessare le pratiche commerciali scorrette e comunicare all’Antitrust le misure assunte per ottemperare al provvedimento, dovranno anche pubblicare sul sito web ufficiale di Apple un estratto della delibera dell’Antitrust per informare i consumatori.
Redazione