
BORSE EUROPEE PIATTE – Un’apertura incerta, quella delle Borse europee dopo la chiusura natalizia. Quello che verrà ricordato come uno degli anni peggiori per i mercati internazionali è agli sgoccioli e il ridotto numero di scambi sulle piazze del vecchio continente dimostra che, come evidenziato dagli addetti ai lavori già nei giorni scorsi, ormai i più si stanno lasciando “trascinare dalla corrente”. L’Europa, dunque, è piatta: Parigi guadagna lo 0,09% e Francoforte lo 0,35%, mentre Madrid lascia sul terreno lo 0,05%. Londra, invece, è rimasta chiusa per festività.
La maglia nera di questa giornata va a Piazza Affari, dove, a dispetto dell’apertura positiva, l’indice Ftse Mib fa registrare un calo dello 0,99%. A pesare sull’esito della seduta milanese sono soprattutto i titoli bancari: Unicredit lascia sul terreno il 3,23% e Intesa SanPaolo chiude a -2,90%.
Ancora alto lo spread tra Btp e Bund tedeschi: il differenziale si attesta ancora una volta al di sopra dei 500 punti base, raggiungendo in chiusura quota 505.
Redazione online