Afghanistan: morti tre soldati Nato nell’est del Paese

Militari in Afghanistan

AFGHANISTAN NATO – Non se ne può più di leggere o sentire notizie sulla morte di soldati o civili, chi che siano, in Afghanistan o posti di guerra simili a questo. L’ultima notizia riguarda l’uccisione di tre soldati Nato nell’est del Paese da una bomba artigianale, tipica negli attentati talebani.

In merito fonti dell’Isaf hanno reso noto un comunicato in cui non sono stati svelati i dettagli dell’accaduto: “Tre militari dell’Isaf sono stati uccisi dall’esplosione di una bomba artigianale nell’est dell’Afghanistan, ieri“.

Intanto qualche giorno fa, come annunciato alle agenzie di stampa da Aimal Faizi, il presidente dell’Afghanistan Karzai ha iniziato a diventare insofferente nei confronti della permanenza delle forze Nato nel Paese e ha chiesto con forza che i vertici dell’organizzazione mettano fine alle azioni aeree notturne e alle perquisizioni. Il portavoce ha infatti spiegato che il presidente “vuole lo stop immediato dei raid notturni e delle perquisizioni delle case afghane”.

La guerra in Afghanistan prosegue da dieci anni, nell’arco dei quali sono stati realizzati innumerevoi attentati nei confronti delle truppe internazionali inviate nel Paese. Spesso anche i militari italiani sono finiti nel mirino delle azioni terroristiche: solo negli ultimi due mesi quattro attentati hanno coinvolto i soldati arrivati dall’Italia, con un bilancio di tre morti e sette feriti.

Redazione