Animalisti preoccupati per Capodanno: botti pericolosi per cani e gatti

BOTTI CAPODANNO PERICOLOSI PER ANIMALI – Gli italiani amano gli animali. Sono infatti milioni le famiglie che ne possiedono almeno uno: secondo i più recenti dati Eurispes, nelle nostre case ci sono complessivamente oltre 14 milioni di animali tra cani e gatti, 12 milioni di uccelli, 500mila roditori e quasi 16 milioni di pesci. E ogni anno, in occasione della notte di San Silvestro, i proprietari delle bestiole si trovano davanti la stessa questione: evitare che i botti che tradizionalmente si sparano per Capodanno provochino loro danni o problemi.

Un allarme preoccupante, in questo senso, arriva dall’Aidaa, l’organizzazione italiana che si occupa della tutela degli animali e dell’ambiente. L’Aidaa infatti prevede che saranno cinquemila gli animali che perderanno la vita proprio a causa dei botti: la stima riguarda non solo cani, gatti e simili, ma anche gli animali selvatici e quelli da lavoro, come galline e cavalli.
L’associazione ha lanciato la campagna “No ai botti”, raccogliendo in questi giorni più di 10mila sottoscrizioni, mettendo anche a disposizione un indirizzo mail (direttivo.aidaa libero.it) e un numero telefonico (347-88.83.54) a cui ci si potrà rivolgere per avere informaizoni e indicazioni.

Redazione online