La crisi non risparmia i militari: riforma delle forze armate in vista

Giampaolo di Paola

GOVERNO PENSA A RIFORMA FORZE ARMATE – Che il governo, per arginare la crisi, abbia varato misure drastiche richiedendo sacifici ad ampie fette della popolazione è cosa nota. Altra cosa certa è che, come ha sottolineato più volte il premier Mario Monti, l’azione dell’esecutivo è solo all’inizio: nei prossimi giorni, infatti, dovrebbe arrivare il varo delle misure per la crescita. Resta inoltre in sospeso la questione della riforma del Welfare, tema particolarmente spinoso su cui i sindacati hanno promesso battaglia e su cui il professore e i suoi rischiano di scontrarsi in Parlamento con il Pd.

A questi punti potrebbe aggiungersi presto anche la riforma delle forze armate, almeno stando alle dichiarazioni rilasciate dal ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Nel comunicato inviato ai militari italiani, Di Paola ha messo in chiato che in questo momento “lo lo strumento militare, così come è strutturato, non è più sostenibile”. “La realtà – ha spiegato – impone una revisione dello strumento per conservare ciò che più conta, la sua operatività e la sua efficacia. Il difficile momento di congiuntura che ha coinvolto il Paese richiede un’assunzione di responsabilità da parte di tutti”.

Il ministro ha poi espresso cordoglio ai familiari dei militari caduti nelle missioni internazionali ha ringraziato le forze armate per il loro impegno “sia in occasione di emergenze e di eventi calamitosi sia nel concorso alle forze di polizia per garantire la sicurezza del territorio”.

Redazione online