Russia: incendio in sottomarino nucleare, nessuna fuga di radioattività

Il sottomarino nucleare russo Ekaterinburg

RUSSIA: INCENDIO SOTTOMARINO ATOMICO – Ieri è scoppiato un incendio al bordo del sottomarino nucleare russo classe Delta-IV Ekaterinburg, mentre si trovava ormeggiato a Murmansk, nel Nord della Russia. L’incendio è stato ora spento e le autorità assicurano che non si sono verificate fughe di radioattività.

Le fiamme sono divampate durante alcuni lavori di manutenzione al sottomarino e per fortuna non ci sono state vittime, eccetto nove vigili del fuoco rimasti intossicati nel corso delle operazioni si spegnimento. L’Ekaterinburg si trovava in cantiere per delle riparazioni e l’incendio si sarebbe propagato a causa delle impalcature in legno disposte intorno allo scafo.

Il Ministro per le emergenze Serghei Choigu ha dichiarato che a bordo del sottomarino atomico il livello di radiazioni è nella norma e “non rappresenta un pericolo per la popolazione”. Ieri, poco dopo che lo scafo del sottomarino ha preso fuoco, il reattore nucleare è stato spento per precauzione. A bordo è rimasta una parte dell’equipaggio per sorvegliare i livelli delle temperature e dell’anidride carbonica. Il sottomarino russo Ekaterinburg trasporta normalmente 16 missili nucleari balistici intercontinentali, che tuttavia non si trovavano a bordo al momento in cui è scoppiato l’incendio.

 

Redazione