La Juventus punta allo scudetto con Caceres, Pizarro e Borriello. Pazienza torna da De Laurentiis

Juventus

JUVENTUS GIRONE RITORNO – Ancora deve iniziare la sessione invernale del calciomercato ma a Torino, sponda bianconera, sembrano già avere le idee chiarissime per rinforzare la squadra in vista del girone di ritorno del Campionato di Serie A Tim 2011-2012 e, tentare di stare al passo con un Milan in splendida forma e un Udinese mai arrendevole. La dirigenza della Juventus sembra aver già messo a segno tre colpi importanti, uno per ogni reparto: il primo acquisto è il giovane (24 anni) e duttile difensore del Siviglia (può ricoprire tutti i ruoli della difesa) Martin Caceres, che ha già giocato nella file della Vecchia Signora e quindi conosce bene l’ambiente.

Poi sembra sempre più concreta l’ipotesi di far approdare alla corte di Conte il centrocampista cileno della Roma David Pizarro come sostituto di Andrea Pirlo. Pizzarro non è più giovanissimo (32 anni) ma ha dalla sua tanta esperienza e soprattutto piedi buoni, quindi potrebbe sostituire in maniera dignitosissima il perno del gioco bianconero ogni volta che ce ne sarebbe bisogno. Senza considerare che con il cambio del modulo (che prima prevedeva il 4-2-4 con tante ali di spinta a supporto della fase offensiva) i centrocampisti centrali sono solo 4 ( i tre titolari – Marchisio, Vidal e Pirlo – e Pazienza). Ma 4 comunque potrebbero rimanere, visto che se la Juve mettesse le mani su Pizzarro, Michele Pazienza troverebbe pochissimo spazio in campo e quindi la sirena De Laurentiis (il giocatore proviene dal Napoli e in azzurro si era trovato molto bene) potrebbe convincerlo a tornare a Napoli.

L’ultimo colpo di mercato potrebbe essere un attaccante e, il nome che circola è quello di Marco Borriello, in forza alla Roma, ma quest’anno spesso emarginato dalle scelte tattiche di Luis Enrique. La Juventus vorrebbe un prestito con diritto di riscatto. Ma, a parte le clausole che riguardano il contratto, su Borriello qualche spunto di riflessione è d’obbligo. Nel senso che Borriello probabilmente farebbe comodo come sostituto di Matri in qualità di punta centrale, ma sinceramente (anche visto la sua media gol nel corso della carriera) non ci sembra quel giocatore che possa risolvere i problemi sotto rete della squadra bianconera. Senza contare che, onestamente, Toni, Iaquinta e Amauri (uno si potrebbe recuperare per finire il campionato e poi si procederebbe ad un acquisto di peso) non ci sembrano affatto tecnicamente inferiori al giocatore giallorosso.

Redazione On Line