Le Borse inaugurano il 2012 con indici positivi, Piazza Affari a +2,4%

Piazza Affari

BORSE EUROPEE POSITIVE – Un buon inizio, quello fatto registrare dalle Borse europee nella prima seduta del 2012.

A spingere in alto gli indici del vecchio continente, iniettando una certa dose di ottimismo nei mercati, sono stati soprattutto i dati relativi alla situazione occupazionale in Germania: l’Istituto federale di statistica ha infatti calcolato che nell’anno che si è appena concluso il numero degli occupati ha superato i 41 milioni, la cifra più alta mai raggiunta dalla riunificazione. Il numero degli occupati risulta essere cresciuto dell’1,3% rispetto al 2010. Parallelamente, scende la disoccupazione, che si attesta al di sotto del 7%.

Le Borse, dunque, rispondono positivamente a queste notizie: Parigi sfiora un guadagno del 2% e Francoforte raggiunge il 3%, mentre Londra è rimasta chiusa per festività.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Piazza Affari: l’indice Ftse Mib segna un ottimo 2,42% e lo spread tra Btp e Bund tedeschi, che in questi giorni era tornato a fare paura, scende sotto i 500 punti base.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan