Francesca Cuttica, intervista all’attrice rivelazione dell’anno: dai Manetti Bros al mocumentary ora in uscita

INTERVISTA FRANCESCA CUTTICA – Cara Francesca, lieti di ospitarti su Direttanews. Hai ottenuto il successo partecipando al film “L’arrivo di Wang”, diretto dai Manetti Bros: raccontaci qualcosa di più a questo proposito….

Avevo incontrato i fratelli Manetti qualche anno fa, per un ruolo in Coliandro: un provino molto intenso, che non avevo dimenticato.. Quando mi hanno richiamata per Wang, sapevo che non mi sarei potuta far scappare l’occasione di lavorare finalmente con questi due incredibili registi..
Quando ho letto la sceneggiatura la gioia è raddoppiata, un film di fantascienza! In italia! Con questi due registi matti! L’incontro con un alieno! Molti sogni che la bambina che ero aveva quando ho iniziato a recitare sono stati esauditi in un colpo solo… Poi ho saputo che avrei affiancato un grande attore come Ennio Fantastichini: cosa si può volere di piu`?

Lo scorso 10 dicembre hai ricevuto il premio come “Rivelazione dell’anno 2011” durante l’ottava edizione dell’Etruria Cinema: a chi hai dedicato questo importante riconoscimento….

Ai Bros certamente e a Luciano Martino. Nel mio cuore ringrazio inoltre Fabrizio Campanella e ovviamente la mia famiglia che mi segue, sostiene, aiuta e sopporta..

Descrivici brevemente il tuo personaggio Gaia…….

Gaia è una combattente ma ancora troppo giovane e naif… Cercando di fare il bene, testardamente, si troverà a fare i conti prima con la sua forza e poi con i suoi limiti… L’esperienza sarà scioccante, un vero momento tragico che la cambierà per sempre…

Cosa ti hanno trasmesso i registi Marco e Antonio Manetti (Manetti Bros) in questa esperienza?

Da dove inizio? L’esperienza con loro è troppo vasta, chi li conosce lo sa, chi non li conosce non potrebbe capire… I fratelli Manetti sono l’amore totale per il cinema e la passione nel condividerlo con il loro gruppo, la squadra che mettono su per ogni progetto. Ho avuto il privilegio di far parte di questa squadra per ben tre volte e posso dire che la mia formazione ha fatto un balzo in avanti enorme, fino a trovare le fondamenta definitive: ora sono pronta ad affrontare il resto del mondo…

Puoi darci qualche anticipazione sui tuoi prossimi progetti lavorativi?

E` in uscita Circuito Chiuso Extreme di Giorgio Amato, un mocumentary molto inquietante.. Da poco abbiamo finito di girare “La stanza dell’orco”, un horror in 3d con protagonista Peppe Servillo; so che i Bros sono al montaggio…

Simone Ciloni