Macedonia: morto l’ex presidente Kiro Gligorov

Kiro Gligorov

MACEDONIA: MORTO KIRO GLIGOROV – E’ morto in Macedonia l’ex presidente Kiro Gligorov, aveva 94 anni. Gligorov è morto nel sonno domenica notte, nella sua casa a Skopje. L’annuncio è stato dato dai suoi assistenti. Kiro Gligorov è stato il primo presidente della Macedonia dopo la fine della Jugoslavia (di cui la Macedonia era una delle sei repubbliche indipendenti), con il dissolversi del comunismo.

Ex alto dirigente della Federazione comunista di Jugoslavia, Gligorov è stato capace portare la Macedonia all’indipendenza, nel settembre del 1991, evitando gli spargimenti di sangue che hanno invece sconvolto gli altri paesi della ex Jugoslavia. Decisivo fu il suo negoziato per il ritiro dell’esercito jugoslavo dalla Macedonia. Importante è poi stato il suo impegno nel risolvere pacificamente i vari contenziosi con i paesi confinanti di Grecia, Albania e Bulgaria.

Kiro Gligorov è stato presidente di Macedonia per due mandati, dal 1991 al 1999. Durante la sua prima presidenza fu vittima di un attentato con un autobomba, in cui venne ferito gravemente rimanendo cieco ad un occhio. I responsabili non sono stati mai scoperti. All’epoca si parlò di una vendetta per il rifiuto di Gligorov di far aderire la Macedonia all’unione con Serbia e Montenegro.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan