Attentati Equitalia, non si placa la bufera su Grillo: critico anche Bersani

Pier Luigi Bersani

BERSANI CRITICO SU PAROLE GRILLO EQUITALIA – Da ieri il commento di Beppe Grillo sugli attentati a Equitalia realizzati da gruppi anarchici sta agitando il mondo della politica, scatenando una valanga di polemiche. Sul suo blog, il comico genovese aveva in qualche modo giustificato l’invio dei pacchi bomba all’agenzia di recupero crediti, esortando a capire le ragioni che portano a gesti di questo tipo e puntando il dito contro il sistema Equitalia.

Oggi, a più di 24 ore dalla pubblicazione, la bufera su queste poche righe non si è ancora placata. L’ennesima voce contro Grillo è quella del segretario democratico Pier Luigi Bersani, che sostiene, come molti altri, che il leader del Movimento Cinque Stelle stia giocando col fuoco. “Equitalia va migliorata – ammette il numero uno del Pd parlando ai microfoni di Sky Tg24 – ma non darò ragione a Grillo. Non può esserci giustificazione chi intende usare la violenza; ci sono dibattiti che rischiano di alimentare i violenti, anche perchè andiamo incontro a mesi delicati”.

Bersani ha poi accennato alle scelte compiute con il partito nei confronti del governo Monti e, pur ammettendo qualche perplessità, rinnova il suo appoggio all’esecutivo. Infine ha lanciato una stoccata contro Angela Merkel e Nicolas Sakozy in relazione al loro modo di gestire la crisi. “Bisogna che l’Europa di Merkel e Sarkozy capisca che non possono farci affondare tutti – dice – non si possono chiedere solo sacrifici un paese che raggiunge il 5 per cento di avanzo primario l’anno”.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan