A CORTINA ISPETTORI AGENZIA ENTRATE – Rientra nel quadro della lotta senza quartiere all’evasione promessa dal governo la decisione dell’Agenzia delle Entrate di inviare a Cortina un gruppo di ispettori, a cui è stato affidato il compito di individuare eventuali ‘furbetti’. Gli 80 agenti del fisco, giunti nella esclusiva località sciistica delle Dolomiti il 30 dicembre scorso, hanno fatto i conti in tasca a numerosi esercizi commerciali: bar, ristoranti, gioiellerie e alberghi che a cadenza pressoché quotidiana vedono entrare e uscire personaggi famosi. Non sono sfuggite ai controlli neanche le lussuose automobili che si aggirano per le vie della città.
I negozianti, gli albergatori e i ristoratori del luogo non hanno gradito l’operazione di caccia agli evasori e, mentre il resto del Paese pensa a come arrivare alla fine del mese, a Cortina ci si preoccupa di un possibile calo di prestigio. Luca Alfonsi, assessore municipale al Commercio, parla di perdite in termini di “immagine” e addirittura di “shock” per il comune del Bellunese, mentre i commercianti gridano allo “stato di polizia” e temono un’emorragia di clienti.
Levata di scudi contro l’operazione dell’Agenzia delle Entrate anche dal mondo della politica e in particolare dal Pdl. “Coloro che sovrintendono alla lotta all’evasione fiscale – dice il capogruppo dei deputati azzurri Fabrizio Cicchitto – devono avere la consapevolezza che operazioni come quelle fatte a Cortina, con controlli a tappeto rispetto a tutta un’area perché presumibilmente popolata in queste vacanze da ricchi sono del tutto inaccettabili e chiaramente ispirate ad una concezione ideologica del controllo fiscale”. “Sono contraria a questi metodi da polizia fiscale e trovo sbagliato colpire la ricchezza – rincara la dose Daniela Santanché – Ci lamentiamo tanto che il Paese non cresce poi chi è ricco in questo periodo viene guardato con sospetto, come colui che certamente evade il fisco. E’ un modo sbagliato questo di fare controlli fiscali”.
Una parte dell’Italia muore di fame ma guai a disturbare i vip.
Tatiana Della Carità
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan