Torta al cioccolato

TORTA AL CIOCCOLATO – Eccoci al consueto appuntamento con la ricetta del giorno. Oggi vi spieghiamo come preparare un’ottima torta al cioccolato, in cui potrete usare anche il cioccolato che vi è rimasto in casa dalle feste di Natale o, in un altro periodo dell’anno, delle uova di Pasqua.

Ecco dunque gli ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro: 150 grammi di zucchero, 150 grammi di farina, 75 grammi di cacao in polvere non zuccherato, 200 ml di latte, 3 uova, 75 grammi di burro e una bustina di lievito vanigliato per dolci.

La preparazione è molto semplice e rapida: per prima cosa dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere a questi ultimi tutto lo zucchero e montarli bene con le fruste elettriche, per almeno un quarto d’ora, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire quindi il burro spezzettato a temperatura ambiente e mescolare bene fino a farlo sciogliere, poi aggiungere anche il cacao e la farina setacciati insieme. Versare il latte a filo, poi gli albumi montati a neve – mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli – e il lievito per dolci. A questo punto non resta che versare l’impasto in uno stampo, preferibilmente a cerniera, rivestito di carta oleata e cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora (controllare comunque la cottura con la prova stecchino).

Suggerimento: la torta è ottima da sola ma può diventare ancora più golosa con una farcitura di panna, marmellata o crema o costituire un’ottima base per realizzare torte decorate.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan