SALDI – Dopo l’apertura anticipata lunedì scorso in Sicilia e Basilicata, da domani partono ufficialmente i saldi invernali in gran parte d’Italia e nonostante la crisi, quasi il 70% degli italiani (il 68,5%) farà acquisti, secondo quanto rileva uno studio di Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche. Rispetto al 2010, le persone che hanno affermato di voler fare acquisti in occasione dei saldi sono il 3,3% in meno. Sono invece il 31,5% coloro che hanno dichiarato di non voler approfittare dei saldi.
Tra le principali voci di spesa degli italiani si saranno soprattutto i capi di abbigliamento e le calzature. Il 68,1% dei consumatori spenderà meno di 200 euro, +11,4% rispetto allo scorso anno. Il 96,5% dei negozi proporrà ai consumatori uno sconto medio sui prodotti in saldo fino al 50%. più di sei consumatori su dieci si sentono tutelati acquistando capi in saldo e il 73,6% attribuisce maggiore importanza alla qualità che al prezzo.
I saldi sono attesi soprattutto da donne e giovani, dagli abitanti del Centro e del Sud Italia e da coloro che risiedono nelle aree metropolitane.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca qui e diventa fan