Francia alle elezioni: Sarkozy invita i ministri a “lavorare” fino all’ultimo giorno del mandato

Nicolas Sarkozy

FRANCIA: ELEZIONI PRESIDENZIALI – In Francia, già da diversi mesi è tempo di campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 22 aprile 2012 e i candidati si stanno dando battaglia a suon di promesse e buoni propositi per il nuovo anno. Nella giornata di mercoledì, il Presidente della Repubblica uscente, nonché candidato del Partito Popolare Francese (UMP), Nicolas Sarkozy, ha incitato i suoi ministri a mobilitarsi fino all’ultimo minutoal servizio del popolo francese, soprattutto in materia di lotta alla disoccupazione.

Secondo una nota della portavoce Valerie Pécresse, il capo di Stato transalpino avrebbe inaugurato il primo Consiglio dei Ministri dell’anno con una dichiarazione accorata: “La strategia per la Francia è l’azione: fare, fare molto, fare con audacia, modernizzare il paese”. “Il Presidente ha ricordato che moltissimi francesi soffrono e spetta ai ministri trovare delle risposte ai loro problemi, agendo al servizio della Francia, giorno e notte, sette giorni su sette”, ha aggiunto la Pécresse.

Queste dichiarazioni fanno seguito a quelle contenute nel messaggio di auguri di fine anno indirizzato dal capo di Stato francese alla Nazione, nel quale Nicolas Sarkozy aveva espresso la volontà di continuare ad agire perché “la storia dei prossimi decenni si scrive ora”.
La risposta dei ministri non si è fatta attendere: “lavoreremo fino alla fine, e anche dopo”, ha dichiarato Alain Juppé, Ministro degli Affari Esteri, “come se fossimo eterni” ha rincarato il Ministro del Lavoro, Nadine Morano.

La speranza di Nicolas Sarkozy è quella di servirsi di questi ultimi mesi di mandato per convincere l’elettorato moderato a sostenerlo, così da guadagnare voti a discapito del centrista Bayrou e della pasionaria dell’estrema destra, Marine Le Pen.

Flavia Lucidi

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan