
MONTI A BRUXELLES – Nel primo pomeriggio di oggi il Presidente del Consiglio Mario Monti ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi all’aeroporto di Ciampino dove ha preso un volo per Bruxelles. La partenza è avvenuta a sorpresa. Il Premier italiano dovrebbe incontrare i vertici delle istituzioni europee, anche se ancora non c’è un’agenda precisa. Domani invece, monti volerà a Parigi, dove incontrerà il presidente francese Nicolas Sarkozy; infine mercoledì 11 gennaio si terrà l’altro importante incontro, quello con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Proprio per via di questultimo impegno, il Presidente del Consiglio non potrà partecipare, come invece annunciato in un primo momento, al question time di mercoledì 11 alla Camera, durante il quale riferirà il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Giarda. Monti aveva dichiarato, infatti, di voler essere presente personalmente, ma il sopraggiunto impegno con Angela Merkel non glielo consentirà.
L’agenda degli impegni europei del Presidente del Consiglio italiano dunque si infittisce. L’altro incontro di rilievo sarà quello con il premier britannico David Cameron il 18 gennaio. Oggi il Presidente della Repubblica Napolitano ha detto che Monti “ha l’autorevolezza per poter porre all’Ue le questioni che riguardano il modo di garantire rigore e crescita in Europa”.
Nel frattempo, la Camera dei Deputati ha riferito in un comunicato che il Presidente del Consiglio interverrà in Aula giovedì 12 gennaio per una informativa sugli sviluppi recenti e le prospettive della politica europea.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan