Siria: la Lega Araba chiede l’aiuto dell’Onu


SIRIA-LEGA ARABA – Oggi a New York il Primo ministro del Qatar, Hamad bin Jassim al-Thani, ha incontrato al Palazzo di Vetro il segretario generale delle Nazioni Unite Ban ki-Moon. Il Primo Ministro ha chiesto l’aiuto dell’Oun per la missione in Siria degli osservatori della Lega Araba, che come ha detto lo stesso premier del Qatar hanno commesso “alcuni errori”. L’aiuto che le Nazioni Unite dovrebbero dare agli osservatori della Lega Araba è per lo più “tecnico” e dovrebbe riguardare una serie di misure pratiche per lo svolgimento della missione stessa.

Nel frattempo, continuano le violenze in Siria. Oggi, secondo quanto riferiscono gli attivisti dei Comitati di coordinamento locale, 11 persone, di cui 9 civili e due soldati disertori, sono state uccise oggi dalle forze del presidente Bashar al Assad.

le autorità siriane, comunque, hanno annunciato oggi  la liberazione di 552 detenuti, coinvolti nelle proteste contro il regime di Assad, scoppiate lo scorso marzo sull’onda della “Primavera araba”. Detenuti, ha sottolineato la tv di Stato, “che non hanno le mani macchiate di sangue”, cioè non sono accusati di omicidio. Il 28 dicembre scorso, all’indomani dell’arrivo in Siria degli osservatori della Lega Araba, erano stati liberati già 755 detenuti. Il numero delle persone arrestate nel corso delle proteste anti-regime e rilasciate dal governo siriano sale così a 1.307.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan