Spaghetti cacio e pepe

SPAGHETTI CACIO E PEPE – Noi italiani, si sa, siamo degli inguaribili appassionati di pasta. Per la ricetta di oggi, dunque, vi proponiamo un primo piatto semplice e saporito, che arriva dritto dritto dalla tradizione romana: gli spaghetti cacio e pepe.

Per realizzare questa ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: 400 grammi di spaghetti, 150 grammi di pecorino romano e pepe nero a volontà.

La preparazione è alla portata anche di chi non ha troppa dimestichezza con i fornelli: cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua bollente salata e subito prima di scolarli mettere da parte tre o quattro mestoli di acqua di cottura. Porre la pasta in una ciotola calda capiente e unire il pecorino grattugiato e un mestolo d’acqua. Mescolare bene, quindi aggiungere il pepe macinato e amalgamare bene il tutto. Alla fine gli spaghetti dovranno risultare conditi da una gustosa crema, quindi se mescolando risulteranno secchi occorrerà aggiungere dell’acqua, se invece saranno troppo ‘bagnati’ basterà unire altro pecorino.

Suggerimento: Il piatto risulterà altrettanto gustoso se farete mantecare la pasta in un tegame per qualche secondo dopo aver aggiunto il pecorino e il pepe.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan