CONFERENZA STAMPA MAZZARRI – Walter Mazzarri, nella conferenza stampa prima della partita di domani sera contro il Palermo ha parlato inanzitutto delle condizioni della squadra azzurra e di Vargas: “La squadra sta molto bene. Ho ritrovato un gruppo con molta voglia di lavorare. Sono molto fiducioso da tutti i punti di vista. Vargas? L’ho visto solo per salutarlo e in un allenamento defaticante. Nel pomeriggio si allenerà con gli altri e potrò vederlo da vicino dal punto di vista tecnico.
Come sta Britos? “Sta bene, si sta allenando con noi. I convocati però li vedrete stasera dopo l’ultima sgambata. Il tridente non deve dimostrare nulla, spero solo siano in forma, soprattutto Pandev che ha avuto qualche problemino, ma sono fiducioso sotto tutti i punti di vista”
Come pensa di risolvere i problemi che ha il Napoli in trasferta?: “I numeri sono rilevanti sono sul periodo lungo. Molte trasferte sono arrivate dopo impegni di Champions League, quindi sono risultati anche casuali perchè siamo arrivati a giocare alcune gare molto stanchi. Noi prepariamo tutte le partite allo stesso modo, credo che presto potremo recuperare anche sotto questo punto di vista”.
Ancora su Vargas: “Ci ho parlato poco, credo sia un ragazzo sveglio, ma in campo ancora non l’ho visto. Ci aggiorneremo nei prossimi giorni per capire di più. Ho portato con me Campagnaro per farmi capire.
Con questa rosa più ampia, valuterà ancora l’arretramento di Hamsik a centrocampo?: “Se la squadra regge, posso anche valutare di far giocare Marek in linea mediana. Si devono sacrificare tutti. Io sono molto propositivo. Mi piace il bel gioco, ma voglio anche raccogliere punti. Dopo Novara sono stato molto criticato. Io vorrei parlare del risultato, valutando bene tutto, non solo critiche. Hamsik è un giocatore universale, ma io voglio capire se conviene farlo”.
I complimenti di Zenga: “Detto da un allenatore fa ancora più piacere. Io credo che se uno fa l’allenatore a Napoli, può farlo ovunque. Non è facile. Io devo fare da coperchio a tutto. Si passa da grande esaltazione e grande delusione. Io devo saper gestire l’equilibrio quando ce ne bisogno. Questo è uno degli aspetti più difficile. A me questo viene abbastanza facile.”
Vargas sarà subito protagonista o ci sarà un periodo di adattamento: “Lo porterò a Palermo. Quando mi sarò reso contro del grado di inserimento nella squadra lo impiegherò. E’ a disposizione delle mie scelte, io voglio inserirlo nel modo giusto. Voglio che riesca a fare le cose che sa fare nel modo migliore. Se dovesse fare una partita non bellissima, sicuramente non sarà capito. Devo proteggerlo da questo.”
Sul calciomercato: Io farei qualche operazione in uscita. Ci sono calciatori di carattere che chiedono spazio. Se arriva qualcosa sono contento, ma non abbiamo particolari urgenze di nulla
Quali sono i buoni propositi di Mazzarri nel 2012: “Non mi piace perdere, non ho ancora imparato a digerire le sconfitte. Voglio fare un bel calcio che piaccia e spero che anche nel 2012 possiamo intraprendere al meglio il cammino costruito in questi due anni”
Michele D’Agostino
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan