Crisi, Monti: solo un’Italia unita può superare questo difficile momento

Mario Monti

CRISI MONTI – La manovra Monti è alla fase due e mentre in tanti ci si domanda quale sarà il destino del Paese, il premier Monti sembra fermo nell’esporre il punto necessario al superamento della crisi. L’unità dell’Italia è il punto chiave per il rispetto in Europa come nel resto del mondo, ha espressamento spiegato Monti durante le consegne della Costituzione nella celebrazione del 215.mo anniversario del Tricolore a Reggio Emilia.

Dobbiamo unirci perché l’Italia sia sempre più forte e rispettata in Europa e nel mondo. Questa – ha continuato – è la prima visita in una città italiana e mi sembra giusto cominciare da qui. Questa semplice ma commovente cerimonia è molto significativa” in quanto “comuni e comunità sono parole su cui l’Italia si è spiritualmente fondata”.

“Anche per l’Europa io preferivo la parola precedente ‘Comunità europea’ piuttosto che quella attuale ‘Unione europea’ perché comunità dice tutto”, ha spiegato. E’ stato consegnato un simbolico Tricolore al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca: “E’ il simbolo di come dobbiamo unirci perché l’Italia sia sempre più forte e rispettata in Europa e nel mondo“, ha spiegato.

Intanto il ministro Corrado Passera e il premier Mario Monti dopo aver lasciato Parigi sono tornati in Italia, dove sin da oggi si darà vita alla fase ‘Cresci Italia’ che affiancherà l’austerità del decreto ‘Salva Italia’. Due provvedimenti firmati dal nuovo esecutivo tecnico che dovrà traghettare l’Italia verso il pareggio di bilancio previsto per il 2013. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal ministro del Welfare Elsa Fornero cui spetta il compito di intrattenere colloqui con le parti sociali al fine di trovare un accordo sulla rifroma del mercato del lavoro e sugli ammortizzatori sociali. In contemporanea il ministero dell’Economia metterà sul tappeto la riforma fiscale, le liberalizzazioni, un programma d’investimento in favore delle infrastrutture, verso cui saranno sbloccati diversi fondi europei.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan