L’Iran esprime apprezzamento per il salvataggio dei propri marinai da parte degli Stati Uniti

Ramin Mehmanparast, portavoce del Ministero degli Esteri iraniano

IRAN: SALVATAGGIO MARINAI – E’ arrivata la reazione ufficiale del governo iraniano dopo la liberazione di tredici propri marinai, caduti nelle mani dei pirati somali, grazie ad un intervento della Marina Militare statunitense. “Consideriamo l’azione delle forze americane che hanno salvato la vita di marinai iraniani un gesto umanitario positivo e apprezziamo questa iniziativa, ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Ramin Mehmanparast alla tv di stato Al-Alam. “Tutte le nazioni dovrebbero comportarsi in questo modo”, ha commentato il portavoce. La dichiarazione ufficiale di Teheran è giunta il giorno dopo l’annuncio della liberazione dei marinai iraniani da parte del Pentagono Usa e dopo che i media iraniani avevano ignorato la notizia per ore: l’agenzia Irna aveva soltanto comunicato che la nave Usa aveva “rivendicato” la liberazione dei marinai, ma che la notizia non era ancora confermata.

I marinai iraniani erano stati fatti prigionieri oltre un mese fa dai pirati somali, mentre si trovavano nel Mar Arabico e sono stati liberati ieri grazie ad un blitz del cacciatorpediniere USS Kid, che ha portato anche alla cattura di quindici sospetti pirati.

Il Mar Arabico è una zona “calda” per gli assalti dei pirati somali, che ha visto cadere vittima dei sequestri anche diverse navi italiane, l’ultima è la “Enrico Ievoli”, catturata il 27 dicembre scorso.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan