L’azienda danese Egmont compra il canale norvegese Tv2

TV: LA EGMONT COMPRA IL CANALE TV2 – Stamattina la Norvegia si è svegliata con la notizia che Tv2, il principale canale commerciale del paese, è diventato danese. Il gruppo danese Egmont ha infatti deciso di acquisire la totalità delle azioni di Tv2: dal 50% del pacchetto azionario al 100%, dunque, per un costo di circa 2.1 miliardi di corone norvegesi (più o meno 275 milioni di euro) che andranno al gruppo norvegese A-Pressen, ormai ex co-proprietario del canale televisivo. Egmont pagherà in contanti.

“Tv2 è ora una consociata interamente controllata da Egmont” ha dichiarato Steffen Kragh, amministratore delegato della Egmont. “Vogliamo che Tv2 continui a concentrarsi su notizie, sport e divertimento. Egmont garantisce che il canale rimarrà indipendente e con un profilo norvegese”.

Tra i dipendenti di Tv2, però, l’acquisizione non è piaciuta e i rappresentanti avevano infatti votato contro. Inutilmente. Anche il ministro del Commercio e dell’Industria Trond Giske ha dichiarato che si tratta di una vendita dal sapore triste, visto che Tv2 era considerata un fiore all’occhiello dai connotati tipicamente norvegesi. Ma alle critiche di chi ha sostenuto che proprio il ministro avrebbe potuto fare qualcosa, Giske ha risposto che si è mosso nel rispetto dei suoi compiti. Resta il fatto che tutta questa storia (e il modo con cui è stata condotta dal ministro) ha provocato imbarazzo e irritazione anche nell’ufficio del premier Stoltenberg, anche se il governo aveva detto che non si sarebbe opposto alla vendita.

Per Egmont si tratta di un acquisizione che ne consolida la posizione. Già leader nel settore dei media nel Nord Europa, l’azienda fattura un miliardo e mezzo di euro l’anno, ha 6.500 dipendenti ed è presente in oltre trenta paesi.

Tv2 è stata fondata nel 1991 (Egmont era già presente tra i co-fondatori), dopo che l’anno prima il Parlamento norvegese aveva aperto alle televisioni private. Le trasmissioni sono cominciate nel settembre del 1992. A-Pressen subentra nel 1995, quando ormai Tv2 è già un’emittente leader nel paese.

 

Antonio Scafati