Siria: il governo apre un’inchiesta sull’uccisione del giornalista francese Gilles Jacquier

Gilles Jacquier

SIRIA: GILLES JACQUIER – Le autorità siriane hanno deciso di aprire un’inchiesta sull’uccisione, mercoledì scorso ad Homs, del giornalista francese Gilles Jacquier, reporter dell’emittente France 2. L’annuncio l’ha dato lo stesso governatore della città, Ghassane Abdel Al, il quale ha ordinato la “creazione di una commissione d’inchiesta sulle circostanze dell’attacco terroristico che è costato la vita al giornalista francese e a otto siriani”.

L’11 gennaio Gilles Jacquier era ad Homs insieme ad altri giornalisti per una visita organizzata dalle autorità governative siriane. Mentre stavano attraversando un quartiere a maggioranza lealista, dove era in corso una manifestazione a sostegno del presidente Bashar al Assad, i giornalisti sono stati investito dall’esplosione di una granata. Jacquier è morto sul colpo e un suo collega è rimasto ferito. Nell’attacco hanno perso la vita anche otto civili siriani. Le autorità governative hanno attribuito l’attacco ai “terroristi”.

La commissione d’inchiesta che indagherà sulla morte del giornalista francese sarà formata da “un giudice, dal capo della sezione per la sicurezza criminale di Homs, da due esperti di armi e da un rappresentante della televisione France 2”, ha riferito l’agenzia ufficiale di stampa siriana Sana.

Gilles Jacquier aveva vinto in Italia il Premio giornalistico Ilaria Alpi.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan