
VIDEO SHOCK AFGHANISTAN TALEBANI – I talebani rispondono al video shock di ieri. In seguito alla pubblicazione di un video shoch che riprendeva soldati, con divise da marine, urinare sui corpi di presunti talebani con tanto di risatine e affermazioni sarcastiche, i vertici dei talebani hanno oggi risposto in maniera netta spiegando che tali “atti inumani” hanno scaturito la voglia di “rafforzare la nostra Guerra Santa e accelerare la fine dell’invasione“.
“La nostra gente – hanno spiegato – è divenuta testimone e oggetto quotidiano di numerosi abusi, crimini di guerra e azioni contrarie a ogni norma etica e umana“, hanno tenuto a precisare.
Già ieri il capo dei talebani Zabihullah Mujahed, aveva dichiarato: “Questo è un atto barbaro. Negli ultimi dieci anni ci sono state centinaia di casi simili che non sono venuti a galla”. Precisamente sul filmato presente in Youtube e ripreso anche da TMZ.com è possibile vedere quattro soldati, con indosso la divisa dei Marine, guardarsi intorno e poi espletare le proprie esigenze sui corpi senza vita di tre talebani. Al termine, come se l’atto non fosse stato sufficiente, uno dei militari ha anche augurato ‘una buona giornata’ a uno dei cadaveri. Tuttavia è da specificare che non vi sono prove certe che permettano di stabilire se i cadaveri sono di talebani o civili.
In seguito alla condanna da parte di Kabul e Washington si sono iniziate le indagini per scoprire l’identita dei quattro burloni. Secondo quanto riferito dagli esperti i militari apparterrebbero al terzo Battaglione, secondo Marines, distaccato nella base di Camp Lejeune nel sud-ovest dell’Afghanistan e ormai fuori dal Paese. Dalle indicazioni fornite dalla stampa americana due di loro sarebbero già stati identificati, il problema è che probabilmente hanno lasciato il corpo.
L.B.
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan