
BRASILE REGOLARIZZA MIGRANTI HAITIANI – Nei giorni scorsi il governo brasiliano ha annunciato l’avvio delle pratiche di regolarizzazione per quattromila migranti haitiani entrati illegalmente nel Paese e il parallelo avvio di un’azione coordinata con Ecuador, Bolivia e Perù finalizzata al contrasto del traffico di essere umani dall’isola caraibica.
Il Brasile è diventato meta di una imponente ondata migratoria da Haiti e per questo la presidente Dilma Rousseff ha annunciato che coloro i quali sono già arrivati clandestinamente riceveranno il permesso di soggiorno ma che da adesso in poi per l’ingresso nel Paese verrà richesto un visto. “Il governo – precisa José Eduardo Cardozo, ministro della Giustizia – non sarà indifferente alla situazione di fragilità economia degli haitiani ma senza il visto non sarà possibile entrare in Brasile”.
L’esplosione dell’arrivo di clandestini da Haiti si è verificata soprattutto in seguito al devastante terremoto che ha colpito l’isola due anni fa, facendola precipitare in una tragica condizione di emergenza umanitaria. Il ministro Cardozo ha poi aggiunto che per scongiurare ulteriori ingressi illegali occorre prima di tutto rompere la “rotta illegale” dell’immigrazione che passa attraverso Perù e Bolivia, discutendo la questione con le autorità dei due Paesi.
Molti clandestini hanno riferito di aver pagato cifre comprese tra i 1.500 e i 5.000 dollari per il viaggio ai trafficanti, che spesso compiono abusi e violenze sui migranti.
La Rousseff prevede di visitare Haiti il 1 febbraio prossimo.
Tatiana Della Carità
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan