NAUFRAGIO NAVE DA CROCIERA – Il naufragio della nave da crociera ha scosso l’opinione pubblica italiana e quella dei vip che, dalle pagine dei social network, scrivono i loro pensieri e messaggi di cordoglio per le vittime, tre finora quelle accertate. Con il trascorrere delle ore si moltiplicano le testimonianze dei passeggeri in salvo e, nella miriade di notizie, apprendiamo che a bordo c’erano anche tre donne partite per seguire un corso di formazione per partecipare a un reality show di Francesca Rettondini (‘Professione lookmaker’).
Tra i primi personaggi famosi a scrivere su Twitter è il giornalista napoletano Sandro Ruotolo che dallo scorso anno ha lasciato la Rai per passare armi e bagagli al programma di Santoro ‘Servizio Pubblico’. Il giornalista, alzatosi di buon mattino, si lamenta con i canali d’informazione 24 su 24 per la mancata diffusione della tragedia del mare: “E’ veramente insopportabile che i canali delle news tacciano mentre si consuma la tragedia della nave incagliata al Giglio. La cosa insopportabile è che esistono canali news h24. Del resto l’approfondimento giornalistico va in ferie d’estate. Vergogna!”, ammonisce Sandro Ruotolo che lamenta l’assoluta mancanza di giornalismo partecipativo.
Poco dopo, tra i primi vip veri e propri, si sveglia Fiorello che cinguetta: “Sto seguendo in tv quello che succede… Solidarietà alle famiglie delle vittime”, cui segue il messaggio di Luca Carboni: “Buongiorno, un pensiero alle vittime del Giglio”. La vincitrice de ‘L’Isola dei Famosi 2011’, Giorgia Palmas, scrive: “Ho appena saputo dell’incidente della nave da crociera.. Un pensiero per le vittime e per le loro famiglie…”. Dolore e stupore per il comico Biagio Izzo: “Ho saputo del naufragio! Ma come e’ potuto succedere! Che tragedia!”. Pochi minuti dopo ariva anche il ‘cinguettio’ di Elena Santarelli: “Buon giorno! Il mio pensiero va alle vittime della nave da crociera, spero che il numero non aumenti ragazzi”. L’attrice e cantante Gloria Guida, resa celebre dal fim ‘La liceale’ del 1975, twitta: “Ho appena saputo della tragedia avvenuta in mare sono addolorata per quello che e’successo e prego per le 3 vittime”. Stupore e incredulità anche per Lorella Cuccarini: “Ma come può accadere una cosa del genere? Un pensiero a tutte le vittime e ai loro familiari…”. Laura Torrisi, invece, scrive: “Ragazzi ho appena visto della Costa che è affondata…solidarietà alle vittime e le loro famiglie”. Massimo Boldi dichiara: “Siamo sgomenti ed increduli dell’accaduto. Siamo vicini con affetto a tutti. Una preghiera in silenzio per le vittime della tragedia”. Ancor più sorprendete il messaggio della conduttrice Valentina Melis: “E pensare che dovevo esserci anche io su quella nave…per fortuna il mio amico sta bene…sono vicina ai parenti delle vittime”. Ma c’è anche chi riesce a fare del sarcarsmo: “Quegli scogli sono anche sulle mappe per turisti. Il capitano era in bagno e la Rettondini era al timone, sennò non si spiega – scrive Selvaggia Lucarelli. Delle 16 navi della Costa, Concordia era l’unica i cui 13 ponti avevano il nome degli Stati Europei. Manco per mare, resta a galla, l’Europa…”.
Luigi Ciamburro