Oggi le elezioni in Kazakistan

Nursultan Nazarbayev, presidente del Kazakistan

ELEZIONI KAZAKISTAN – Oggi si tengono le elezioni parlamentari in Kazakistan, l’ex repubblica sovietica che come molte altre manca ancora di un vero governo democratico. L’esito del voto è infatti scontato. Il partito del presidente Nursultan Nazarbayev, Nur Otanè dato all’80% di consensi. Tra i candidati del partito ci sono la figlia di Nazarbayev e il campione di ciclismo Alexander Vinokurov.

Le elezioni sono state indette per dare una parvenza di legittimità democratica al preseidente Nazarbaiev, concedendo all’opposizione di avere una qualche forma di rappresentanza all’interno di un parlamento monopartitico. Ma quello che interessa a Nursultan Nazarbayev è mantenere stabile il suo potere nel Paese. Il clima in Kazakistan è tuttavia piuttosto teso: durante la campagna elettorale è esplosa la protesta dei lavoratori del settore petrolifero, da cui sono scaturiti scontri con morti e accuse di violenza alla polizia. Il Paese è anche scosso dalla minaccia del fondamentalismo islamico.

Alle elezioni presidenziali del 3 aprile 2011, Nursultan Nazarbayev, 71 anni, era stato rieletto con il 95,5% delle preferenze.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan