INTERVISTA MARCELLO CHIRICO – Caro Marcello, lieti di ospitarti a Direttanews. Un commento sul pareggio casalingo (1 a 1)della Juventus contro il Cagliari…
Deludente, lo ha ammesso lo stesso Conte. Purtroppo la Juve post-vacanze di Natale non è più quella vista fino alla pausa invernale: poco lucida, talvolta farraginosa, meno sciolta e brillante. Secondo me, e mi auguro davvero sia così, sta ancora scontando i carichi di lavoro di Dubai. Entro la gara con l’Udinese la squadra dovrebbe riacquistare il ritmo partita e tornare quella di prima. Col Cagliari si è vista una buona Juve per 25 minuti, poi sono venuti meno il furore agonistico e la lucidità, il Cagliari se n’è accorto e ci ha fregati. Gli è stato sufficiente fare un tiro in porta per trovare la rete e poi ingabbiarci nella sua metà campo. Noi non siamo stati sufficientemente lucidi per trovare il raddoppio.
L a Juve dopo pochi minuti ha trovato la via del gol con Vucinic, ma Ibarbo e Cossu hanno messo in difficoltà la squadra di Conte fino al gol del trequartista sardo: cosa è mancato ai bianconeri per portare a casa i 3 punti?
L’ho detto: gambe e testa. Quando corri, ma lo fai male, e non rifletti su ciò che fai diventa difficile poi vincere una partita contro una squadra ben organizzata. E se Bonucci avesse evitato di fare lui l’assist a Cossu, magari quel gol non l’avremmo preso.
Nei minuti di recupero Milos Krasic ha sprecato un’ottima occasione da rete: pensi che il futuro dell’esterno serbo dopo questa cattiva prestazione ormai sia segnato?
E’ davvero pazzesco come questo giocatore riesca a sprecare ogni chance che l’allenatore gli concede. Domenica, seppur in soli 20 minuti, è stato inguardabile. E’ riuscito, come contro il Bologna in Coppa Italia, a mangiarsi un gol. Gol che lo avrebbe magari rilanciato. Spiace dirlo, ma un giocatore così non ci serve, è inutile. Era meglio se a quel punto della partita Conte avesse provato a mettere Elia. Anche se , personalmente, con tutti quei cross che arrivavano, avrei provato a inserire prima Borriello.
Qual è il giocatore di cui la Juventus ha assolutamente bisogno per fare il salto di qualità definitivo?
Uno? Uno solo non basta, ne servono almeno un paio di alto livello, tipo Bale, Ribery, Suarez. Di sicuro, al momento, ci manca un difensore centrale forte, uno che possa dare maggiore sicurezza al reparto, perché Bonucci fa troppi errori.
Simone Ciloni