Milano: parte oggi l’Area C, ticket di 5 euro per entrare in centro

MILANO: AREA C – Da questa mattina alle 7.30 è partita a Milano la sperimentazione dell’Area C, cioè la limitazione del traffico nel centro della città (zona interna ai Bastioni) con l’introduzione di un ticket di ingresso di cinque euro per tutte le auto (salvo poche eccezioni), anche quelle dei residenti. La sperimentazione, di quella che è chiamata anche congestion charge, si estenderà per 18 mesi. Il ticket è in vigore dal lunedì al venerdì (dunque sono esclusi weekend e festivi), dalle 7.30 alle 19.30. L’Area C è delimitata da 43 varchi di ingresso, con telecamere e cartelli di avviso. Ad ogni varco saranno presenti gli agenti della polizia locale.

Dal ticket sono esenti solo moto e motorini, mezzi elettrici e (fino a dicembre 2012) gpl, metano, bifuel e ibridi, oltre alle auto di disabili, malati cronici e di enti e associazioni di volontariato. Non possono entrare in centro (nemmeno pagando) auto benzina non catalitiche e diesel euro 0, 1, 2 e 3 (salvo quelle di servizio e dei residenti). I residenti del centro hanno 40 ingressi gratuiti, esauriti i quali pagheranno poi un ticket scontato a due euro. Tutti gli altri devono pagare cinque euro, il giorno stesso o il giorno dopo l’ingresso. È previsto comunque un periodo di tolleranza: ci sono, infatti, due mesi (cioè fino al 17 marzo) per pagare i ticket di questo primo periodo.

L’Area C prende il posto del vecchio Ecopass introdotto dalla giunta Moratti e scaduto a gennaio 2012.

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia si mostra fiducioso a parla dell’Area C come del “nostro protocollo di Kyoto”. “I primi giorni saremo sulle spine perché l’Area C è una novità assoluta in Italia”, precisa, ma, al di là delle proteste dei cittadini, “il problema è di cercare di condividere il più possibile i vantaggi che ci saranno per tutti: il traffico sarà più celere, l’aria più pulita, i mezzi pubblici più efficienti“. Il sindaco poi rassicura che non ci sarà “nessuna esenzione né per me né per gli assessori”.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan