
PANDEMIE FATTORI SCATENANTI – ‘La Niña’ la causa dell’epidemie? Influenza spagnola, quella asiatica, di Hong Kong, la suina (H1N1) e l’ultima ma non meno devastante influenza A (H5N1) chiamata influenza aviaria, tutte pandemie che hanno colpito il pianeta nel giro di nemmeno cento anni e che hanno portato alla morte un numero variabile ma elevato di persone. Ma che cosa è una pandemia? E sopratutto quali sono i fattori scatenanti?
Innanzitutto da precisare che la pandemia è un’epidemia di virus influenzale, trasmessa alle persone da una specie animale, solitamente non a contatto con l’uomo, in grado di colpire la popolazione su larga scala. Al contrario della conosciuta e poco temuta influenza stagionale è impossibile da prevedere, anche se in media bisogna farci i conti circa tre volte ogni secolo. Stima non calcolabile quella inerente la mortalità che con dati alla mano ha visto un numero di decessi diversi per ciascuna delle diverse tipologie di pandemia influenzale, dai 50 milioni di vittime circa dell’influenza spagnola (1918-1920), fino ad arrivare, passando per il 1 milione e 400 mila morti dell’influenza asiatica (1957-1958) e per i 33 mila decessi causati da quella di Hong Kong (1968-1969) alle migliaia di vittime (numero in proporzione modesto) provocate dall’influenza suina e da quella aviaria di questi ultimi anni.
Secondo uno studio reso noto dall’Accademia Nazionale delle Scienze statunitense, il famoso fenomeno metereologico che provoca il passaggio in superficie delle correnti di acqua fredda nel Pacifico e conosciuto sotto il nome di Niña, potrebbe essere uno dei fattori scatenanti le pandemie. la tesi è suffragata dal fatto che le ultime quattro epidemie sono sorte proprio in seguito al fenomeno metereologico. Il risultato va quindi a dare ragione a tutti gli esperti che credono nella relazione diffusione dei virus influenzali con i cambiamenti climatici e la migrazione degli animali divulganti i virus. Da precisare, secondo il sito della Bbc, che la variazione climatica non deve essere considerato l’unico fattore scatenante.
Luca Bagaglini
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan