Costa Concordia, il maltempo minaccia il relitto: la nave potrebbe affondare

Corrado Clini

RISCHIO INABISSAMENTO COSTA CONCORDIA – Si fa sempre più concreto il rischio che la drammatica odissea della Concordia si trasformi in una tragedia nella tragedia, provocando una catastrofe ambientale. In questi anni è apparso più che mai evidente quanti danni possono provocare migliaia di tonnellate di petrolio riversate in mare e il peggioramento delle condizioni metereologiche sta facendo aumentare esponenzialmente le possibilità che un incidente di questo tipo possa verificarsi anche all’Isola del Giglio.

E’ trascorsa quasi una settimana dal naufragio della nave Costa e da allora i soccorritori lavorano incessantemente sia per cercare i dispersi, che sono ancora una ventina, sia per tentare di mettere in sicurezza il relitto. Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo, anche perché le condizioni meteo potrebbero cambiare da un momento all’altro e far affondare definitivamente l’imbarcazione, come sottolinea anche il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. “Vorrei ricordare – spiega Clini intervenendo sulla questione alla Camera – che la nave si trova adagiata sul fianco di dritta, poggiata su un fondale roccioso in prossimità di una scarpata che porta a un batimetria di 50 metri, e c’è il rischio che un cambio delle condizioni meteo porti a un inabissamento della Concordia, e forse a un danneggiamento dello scafo”.
La situazione, dunque, è allarmante, poiché “a bordo ci sono 2280 metri cubi di combustibile e 42 metri cubi di olio lubrificante, cioè 2400 tonnellate di materiale” e in caso di fuoriuscita “a contaminata potrebbe essere non solo la zona del naufragio, ma tutta la costa tirrenica”.

Il ministro ha inoltre precisato che la compagnia di navigazione Costa ha elaborato un piano per effettuare il recupero del carburante: si tratta però di un intervento difficile, per la cui realizzazione saranno necessarie “almeno due settimane”.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan