COMPLEANNO DI JANIS JOPLIN – Il 19 gennaio del 1943 nacque Janis Lyn Joplin, la più grande cantante della storia del rock, che in soli 27 anni di vita (e poco più di sei di produzione artistica) riuscì a scrivere una pagina indelebile nella memoria di tutti gli appassionati di musica. Janis vide i natali a Port Arthur, una piccola città degli Usa, nello stato del Texas. Cittadina fortunata questa, perché con solo 55mila abitanti (negli anni ’70 ne aveva circa 35mila) ha dato i natali a due grandi artisti che hanno portato lustro alla spesso vituperata America: oltre la Joplin, 18 anni prima, sempre lì, nacque l’artista Robert Rauschenberg, fotografo e pittore statunitense di fama mondiale.
La parabola musicale e di vita della Joplin si concluse il 4 ottobre 1970, in un anonimo Hotel di Hollywood. L’autopsia non rivelo dubbi: la cantantessa era morta di overdose di eroina, sostanza della quale pare abusasse spesso. Jimi Hendrix, Jim Morrison, Brian Jones, la Joplin stessa…artisti morti in giovanissima età ma che hanno comunque lasciato il segno.
Tra la data di nascita e quella di morte, anche se vicine tra loro, Janis Joplin in vita riuscì a cantare in due album della Big Brother and the Holding Company, a incidere due album da solista e una compilation. Riuscì a partecipare alla più grande tre giorni di musica della storia, il Festival di Woodstock, e al concerto in memoria di Martin Luther King. Riuscì a diventare un’icona del movimento hippy con gli ideali di Peace e Love. Riuscì a farsi promotrice della difesa dell’uguaglianza fra bianchi e neri (in quegli anni erano ancora molto frequenti episodi di razzismo).
I riconoscimenti postumi hanno consacrato la Joplin continuando a mantenere vivo il ricordo di questa grandissima artista dalla voce indimenticabile: il più importante magazine musicale del mondo, Rolling Stone, la pone al 46° posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia e al 28° posto nella lista dei cantanti più grandi della musica. Dal 1995 ha un posto nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2005 è stata insignita del Grammy Award (l’Oscar della musica) alla carriera. Beh, c’è poco altro da aggiungere… Buon Compleanno Janis!
Redazione On Line