
ELEZIONI USA: GINGRICH SUPERA ROMNEY – Si sta rivelando ricca di colpi di scena la competizione interna al partito repubblicano statunitense per la candidatura alle elezioni presidenziali che si svolgeranno tra qualche mese. A meno di 24 ore dal terzo appuntamento delle primarie, quello in South Carolina, Newt Gingrich esulta per il sorpasso, almeno teorico, operato sul favorito Mitt Romney. Sull’ex governatore del Massachusetts sta pesando negativamente l’eco della notizia del suo conto alle isole Cayman e il fatto che Gingrich conquisti il 35% delle preferenze nelle intenzioni di voto sembra confermarlo: Romney, infatti, incassa il favore di meno del 30% degli elettori republicani dello stato in questione.
I collaboratori di Gingrich non nascondono l’ottimismo. “E’ arrivato il nostro momento – spiega Kevin Harris, direttore dello staff – Qui in South Carolina siamo in forte recupero su Romney. Da sabato comincia la partita vera, che finira con il super-tuesday. Quello sì che sarà decisivo”.
Il dirigente nazionale del Partito repubblicano può inoltre contare sull’appoggio di Rick Perry, il governatore del Texas che ha appena deciso di ritirarsi dalla corsa alle primarie.
Redazione online