Presidenziali in Russia: secondo i sondaggi Putin vincerà al primo turno

Vladimir Putin

PRESIDENZIALI RUSSIA: PUTIN – La scadenza elettorale delle presidenziali russe si fa sempre più vicina e i sondaggi continuano a dare l’attuale premier Vladimir Putin per favorito. Non solo, stando alle ultime rilevazioni, Putin vincerebbe il primo turno del 4 marzo prossimo ottenendo il 52% dei voti, la maggioranza assoluta. Tra gli altri candidati alle presidenziali, il leader comunista Gennady Ziuganov è dato all’11% dei voti, l’ultranazonalista Valdimir Zirinovsky al 9%, mentre il miliardario Mikhail Prokhorov otterrebbe il 2% delle preferenze. Il sondaggio è stato condotto dall’Istituto Vtsiom.

Il Primo Ministro Putin, già eletto presidente, sempre al primo turno, sia nel 2000 (con il 52,94% dei voti) che nel 2004 (con il 71,2%), è dunque in risalita nei consensi, nonostante le contestazioni di piazza delle ultime settimane.

La presentazione delle candidature per le elezioni presidenziali in Russia si è chiusa il 18 gennaio. I candidati indipendenti (non sostenuti dai partiti) hanno dovuto presentare due milioni di firme per poter partecipare. Si tratta dell’oligarca Mikhail Prokhorov, del liberale Grigori Iavlinski e del governatore della regione di Irkutsk, Dmitri Mezentsev. I candidati proposti dai maggiori partiti, tra cui Putin, non hanno dovuto raccogliere firme; a sfidare il premier russo saranno il comunista Gennady Ziuganov, il nazionalista Valdimir Zhirinovsky e il leader del partito Russia Giusta Sergei Mironov.

Entro 10 giorni la Commissione elettorale dovrà pronunciarsi sulla regolarità delle domande degli indipendenti.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan