
ELEZIONI USA: OBAMA RIVENDICA RISULTATI POLITICA ESTERA – Manca qualche mese alle elezioni presidenziali negli Usa e ancora non si sa chi rappresenterà il partito repubblicano nella corsa alla Casa Bianca, ma le due fazioni in gara stanno già scoprendo le loro carte.
Nell’attesa di sapere chi sarà il suo sfidante, il presidente uscente Barack Obama sembra voler puntare sulla politica estera, per farne uno dei punti chiave della campagna elettorale. “Ho promesso di cambiare la traiettoria della politica estera americana in modo tale da porre fine alla guerra in Iraq, da tornare a focalizzare la nostra attenzione sul nostro nemico principale, Al Qaeda, da rafforzare le nostre alleanze e la nostra leadership a livello multilaterale e da riabilitare la leadership americana nel mondo – spiega sulle pagine del Times – Credo che abbiamo centrato questi obiettivi fondamentali. Riconosciamo l’ascesa di Cina, India e Brasile ma gli Usa continuano a essere l’unica nazione indispensabile a occuparsi di grandi problemi internazionali”.
Obama fa in particolare riferimento alla lotta contro il terrorismo, definendo la strategia messa in atto nei confronti di Al Qaeda come di “enorme successo”: il presidente non evoca esplicitamente la cattura e l’uccisione di Osama Bin Laden, ma il riferimento è piuttosto chiaro.
Il capo della Casa Bianca si dice dunque “molto fiducioso di poter presentare al popolo americano i risultati” dell’azione del governo “e di poter affermare che l’America oggi è più sicura e più forte”.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan