Confindustria plaude alle liberalizzazioni, Camusso preoccupata

La leader della Cgil Susanna Camusso

LIBERALIZZAZIONI: PLAUSO DA CONFINDUSTRIA CAMUSSO PREOCCUPATA – Non si fanno attendere le reazioni al pacchetto di liberalizzazioni varato ieri dal Consiglio dei Ministri e presentato dal premier Monti al termine di una riunione durata otto ore.
Mentre varie categorie, tassisti in primis, sono in stato di agitazione e promettono battaglia, un plauso deciso arriva da Confindustria. “Le liberalizzazioni sono sacrosante – dichiara il presidente Emma Marcegaglia intervenendo alla riunione della Fondazione Italcementi – E’ tema fondamentale che finalmente e’ stato portato avanti. Ci saranno gli strilli: lasciamoli strillare l’importante è che il governo vada avanti per questa strada”.

Non è dello stesso avviso Susanna Camusso, che invece teme che “le intemperanze liberalizzatrici” possano portare non pochi problemi, riferendosi in particolare agli orari lavorativi. “C’è una tendenza -spiega il segretario generale della Cgil – dire che bisogna allungare l’orario di lavoro ma bisogna riflettere sul fatto che forse non è vero che il problema è occupare tutto il tempo disponibile”. In quest’ottica, aggiunge infatti la Camusso, si “deprezza la cura delle persone, la salute e l’idea che si possano avere attività che riguardano il tempo libero e la cultura”.

Redazione online