
ATTENTATO SIRIA: 11 MORTI – Morti in Siria. Un ordigno, secondo quanto appreso da Afp, è esploso lungo un astrada a nord est del Paese e precisamente nella provincia di Idleb. Nella defraglagrazione è statop colpito un camion su cui si trovavano undici detenuti. Nello specifico Rami Abdel Rahmane, il presidente del Sohr, ha spiegato telefonicamente all’Afp che “unidici prigionieri sono morti stamattina per l’esplosione di un ordigno al passaggio del camion su cui viaggiavano lungo la strada che unisce la città di Idleb al villaggio di Mastoumé (nord-ovest)”.
I morti continuano a salire di volta in volta in Siria. Solo lo scorso 19 gennaio gli attivisti dei Comitati di coordinamento locale avevano denunciato l’uccisione di 24 persone nella repressione condotta dalle forze governative del presidente Bashar al Assad in diverse zone del Paese e cioè 6 proprio a Idlib, 6 ad Hama, 4 a Homs (Siria centrale), 4 a Dayr az-Zor, 3 a Damasco e 1 a Qamishli.
Intanto l’amministrazione Obama sta pensando di chiudere l’ambasciata a Damasco, sebbene la decisione definitiva non sia stata ancora presa. Il dipartimento di Stato americano ha dichiarato infatti di essere preoccupato per i vari attentati con auto-bomba che stanno travolgendo il Paese e per il personale dell’ambasciata. In una recente nota della Casa Bianca è stato possibile apprendere: “Abbiamo chiesto al governo siriano di adottare ulteriori misure a protezione della nostra ambasciata e il governo siriano sta considerando la richiesta”.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan