
ELEZIONI FRANCIA 2012 – Il candidato del Fronte di sinistra all’Eliseo, Jean-Luc Mélenchon, è intervenuto questo sabato sul giornale Le Monde per prendere le distanze dal leader socialista François Hollande, la cui campagna politica, secondo Mélenchon, sarebbe del tutto priva di contenuti e non avrebbe nulla da offrire agli elettori francesi. A detta di Mélenchon, infatti, François Hollande ed il Partito socialista avrebbero incentrato la loro campagna elettorale esclusivamente sul rifiuto di Nicolas Sarkozy, un errore di cui già il candidato socialista alle elezioni presidenziali del 2002, Lionel Jospin, ebbe amaramente a pentirsi.
“Per la prima volta siamo in presenza di un candidato socialista che non ha assolutamente nulla da offrire alla maggior parte dei francesi”, ha commentato duramente Jean-Luc Mélenchon, secondo il quale il programma politico definito da Hollande negli ultimi mesi sarebbe un concentrato di proposte troppo generiche e vaghe. François Hollande e il PS, ha commentato Mélenchon, starebbero agendo “secondo gli schemi della campagna di Lionel Jospin”: troppo sicuri di un’imminente sconfitta di Nicolas Sarkozy, il loro principale obiettivo in questo momento sarebbe quello di guadagnarsi il favore dei “centristi” e di alcuni elettori di destra, evitando ogni affermazione suscettibile di infastidirli. “Forse Sarkozy è già vinto in partenza, non saprei”.
“Certo è un errore per un partito di sinistra affrontare una crisi del capitalismo senza costruire niente di ideologico”, ha aggiunto l’ex ministro di Lionel Jospin. Se a meno di cento giorni dalle elezioni il PS non ha “ancora nulla da dire, vuol dire che c’è un problema”, ha infine commentato Mélenchon, secondo cui, in definitiva, il metodo scelto dal candidato per condurre la sua campagna elettorale avrebbe notevolmente reso più fragile la sinistra. François Hollande dovrà presentare ufficialmente il suo programma giovedì 26 gennaio, dopo aver tenuto domenica prossima, a Brouges, il suo primo grande meeting di campagna elettorale.
Flavia Lucidi
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan