Monti a Bruxelles per l’Eurogruppo. Il 9 febbraio sarà alla Casa Bianca

Mario Monti

MARIO MONTI – Il Presidente del Consiglio italiano Mario Monti è giunto nel primo pomeriggio a Bruxelles per partecipare alla riunione dell’Eurogruppo (il vertice dei ministri dell’Economia e delle Finanze dei Paesi dell’Eurozona). Monti partecipa in veste di Ministro dell’Economia, essendo titolare del relativo dicastero, ed è accompagnato dal viceministro dell’Economia Vittorio Grilli e dal rappresentante permanente presso l’Unione europea, l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci.

L’Eurogruppo di oggi, oltre alle questioni economiche dell’Eurozona e alla crisi dell’Euro, prenderà in esame anche i “progressi significativi” dell’Italia e della Spagna raggiunti con le recenti manovre economiche, come ha dichiarato il Commissario europeo agli Affari economici e finanziari, Olli Rehn. L’Eurogruppo dovrà soprattutto affrontare le complesse questioni del fondo di stabilità europeo ESM (European Stability Mechanism) e della crisi della Grecia.

Nel frattempo, Palazzo Chigi ha confermato la visita di Monti negli Stati Uniti, il 9 febbraio prossimo. Il premier italiano incontrerà il Presidente Barack Obama alla Casa Bianca. I colloqui tra i due verteranno sulla visita di Monti, sabato scorso, in Libia e gli sviluppi della primavera araba, sul processo di pace in Medio Oriente, la situazione in Afghanistan, i vertici del G8 e della Nato in programma a Chicago per maggio, ma soprattutto sulla situazione economica e finanziaria dell’Eurozona e sulle misure e riforme economiche italiane per il consolidamento di bilancio e il rilancio della crescita.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan