Calciomercato Juventus, esclusivo Marcello Chirico: “Arriverà Guarin, mentre per Nainggolan se ne riparlerà a giugno”

INTERVISTA MARCELLO CHIRICO – Caro Marcello, lieti di ospitarti su Direttanews. Per prima cosa, dacci un commento sulla vittoria della Juventus in trasferta contro l’Atalanta…

Tutto è andato secondo le previsioni: smaltiti i carichi di lavoro di Dubai, i ragazzi sono tornati a correre. Quando le gambe viaggiano, tutto riesce più facile. A Bergamo si è rivista la Juve aggressiva e affamata di prima di Natale, ma col solito difettuccio: costruisce tanto e realizza poco. Avremmo dovuto essere in vantaggio già  nel 1° tempo, ma comunque va benissimo così. Campioni d’inverno con zero sconfitte, dopo 5 anni e mezzo di oblio no si poteva fare di meglio.

L’unica nota storta della partita è stato l’infortunio di Marchisio. Come vedi la situazione in casa bianconera visto l’impegno di domani in Coppa Italia contro la Roma?

L’infortunio di Marchisio è meno grave del previsto, magari recupera già per la gara con l’Udinese. Tanto in Coppa Italia non avrebbe giocato perché Conte lo avrebbe risparmiato.  Al suo posto ci sarà Giaccherini, protagonista di un gran match a Bergamo. Certo che se Marotta avesse preso Guarin avremmo avuto da subito un’arma in più.

In questi ultimi giorni di mercato, sono previsti numerosi movimenti in uscita in casa Juve: Amauri  alla Fiorentina, Toni in attesa di una destinazione definitiva, Krasic e Iaquinta sono ancora un mistero:  chi vorresti rimanesse fino a giugno perché ancora in grado di essere utile alla squadra di Conte?

Proverei a dare una chance al solo Krasic, anche se mi pare abbia imboccato un’involuzione cronica. Tornasse la freccia serba dello scorso campionato sarebbe sicuramente utilissimo, ma non mi pare sia tagliato per il gioco corale di Conte. Milos è più un contropiedista tout-court. Tutti gli altri è meglio che sloggino. Amauri, Deo gratias, se n’è andato e non lo rimpiangeremo. Toni si cerchi una squadra. Mi spiace un pò per Vincenzo, perché fin quando è stato bene in campo ha dato sempre tutto. Però non si può nemmeno avere in rosa un giocatore costantemente in infermeria pagato 2,5 milioni l’anno.

Un giudizio su Nainnggolan e Guarin, obiettivi di mercato di Marotta e Paratici per il centrocampo della Juventus…

Sono 2 ottimi centrocampisti, da prendere entrambi. Guarin subito, Nainggolan a giugno. Il colombiano, molto duttile, sa giocare in ogni zona del centrocampo, il belga/indonesiano è un bel doppione di Vidal.

Dopo 5 stagioni, cosa rappresenta per la squadra juventina essere diventati “campioni d’inverno”?

Il punto di partenza per la propria rinascita. Adesso però arriva il bello…

Simone Ciloni