INTERVISTA ARIANNA FORNI – Cara Arianna, lieti di ospitarti su Direttanews. Prima di tutto, dacci un commento sulla prestazione dei rossoneri vittoriosi a Novara….
Dopo un primo tempo faticoso in cui si è vista palesemente la difficoltà dei ragazzi a saltare l’uomo e avvicinarsi con prepotenza sotto porta, le cose sono cambiate radicalmente nel secondo tempo con l’arretramento di Emanuelson da trequartista a terzino, ruolo in cui si trova decisamente più a suo agio e con l’inserimento del piccolo “Faraone” El Shaarawy, giocatore di indubbie qualità tecniche, velocità, decisione e ottima visione del gioco nonostante i suoi 19 anni. Grazie al gioco rapido e al pressing continuo del secondo tempo, Ibrahimovic ha avuto la possibilità di dare il meglio di sè mettendo a segno una doppietta esaltante, trovo estremamente sportivo e esplicativo l’applauso della tifoseria novarese sul secondo gol dello svedese. Si sono visti, in ogni caso, molti problemi a centrocampo, manca un giocatore simile a Pirlo, manca precisione, forza fisica e decisione nei passaggi. Troppi passaggi indietro o laterali che rallentano le azioni, servirebbe almeno un altro giovane che, insieme al ritornato Merkel, dia freschezza a quella zona di campo.
L’infortunio di Pato (che lo terrà fermo ai box per circa un mese) pesa non poco in casa Milan. L’arrivo ormai imminente di Maxi Lopez dal Catania sarà sufficiente per non far rimpiangere il Papero?
Serve un attaccante, questo è certo; credo che Maxi Lopez possa essere l’uomo giusto al momento giusto.
Zlatan Ibrahimovic è sempre più leader e gioiello di questo Milan. Lo reputi il miglior giocatore del nostro campionato?
Ho sempre avuto una predilezione per Ibrahimovic che reputo essere in assoluto il giocatore più completo del nostro campionato, ha qualità mentali, psicologiche e tecniche senza paragoni con altri giocatori attualmente in Italia e pochi in Europa possono essere a lui paragonati.
Il prossimo giovedì i rossoneri affronteranno la Lazio in Coppa Italia. Come vedi la situazione della banda di Allegri in vista di questo importante incontro?
Avendo visto giocare la Lazio contro l’Inter, credo che siano nettamente più competitivi e quindi difficili da battere di quanto non fosse il Novara. Trovo che Hernanes, Klose e Rocchi siano giocatori di tutto rispetto che possono mettere in difficoltà i rossoneri ma, detto questo, sono certa che i ragazzi scenderanno in campo con decisione e la giusta determinazione per vincere anche questa sfida.
Un giudizio sul campionato fin qui disputato dal Milan al termine di questo girone di andata….
In linea con la scorsa stagione ma con troppi alti e bassi. Ricordo che il Milan ha sempre trovato continuità di risultati e una volta recuperata la forma non sono mai più inciampati mentre fino a questo momento, dopo un inizio faticoso e una ripresa eccellente, sono incappati in altri errori, ciononostante i 40 punti richiesti da Allegri sono arrivati senza grosse difficoltà, ora non resta altro che sfatare il mito del Campione d’Inverno vincitore dello scudetto. Il Milan ce la farà anche quest’anno.
Simone Ciloni